CARDIOLOGIA ED ECOCARDIOGRAFIA
QUANDO EFFETTUARE UNA VISITA CARDIOLOGICA?
Diagnosi di patologia cardiaca: questo esame dovrebbe essere prescritto ogni volta che il Medico Veterinario, alla visita clinica sospetta un problema cardiaco, ad esempio se percepisce un soffio cardiaco, se l’animale presenta tosse cronica, episodi sincopali, debolezza e affaticabilità.
Gestione di emergenze cardiologiche: dopo la stabilizzazione del paziente portato per una patologia cardiaca in regime di pronto soccorso è necessario valutare con precisione il quadro clinico dal punto di vista cardiologico per poter prescrivere una terapia specifica dopo la dimissione in base alle necessità di ogni animale.
Piani di salute: può essere utile in razze predisposte per valutare stadi precoci della malattia, soprattutto per i gatti, che tendono a mostrare una sintomatologia ascrivibile a problemi cardiaci tardivamente, quando il rimodellamento cardiaco è già importante.
IN COSA CONSISTE UNA VISITA CARDIOLOGICA?
La visita consiste di una buona raccolta anamnestica (la storia dell’animale) e della valutazione di eventuali esami precedenti.
Successivamente verrà eseguito un esame fisico generale con particolare attenzione all’apparato cardiocircolatorio; se necessario, verranno proposti ed effettuati esami specialistici per ottenere informazioni sulla contrattilità del cuore, sui grandi vasi, sulla morfologia della valvole cardiache e la valutazione dei flussi.
Nello specifico si possono effettuare:
– L’ecocardiografia transtoracica: non è né invasiva, né dolorosa e normalmente NON necessita di sedazione.
– Tracciati elettrocardiografici per valutare la conduzione cardiaca, la presenza di eventuali aritmie, etc…
Il servizio di Cardiologia ed Ecocardiografia è attivo dal lunedì al venerdì, per eventuali chiarimenti potete telefonare e parlare direttamente con la Dott.ssa Silvia Paccavia.