Pronto Soccorso e Terapia Intensiva
Pronto Soccorso
Aperto 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
Si consiglia di anticipare il vostro arrivo con una telefonata allo +39 0575 382700.
Durante l’orario di pronto soccorso (19:30 – 09:00) è possibile accedere alla struttura mediante il campanello situato all’ingresso; c’è sempre una persona in struttura, quindi, se non dovesse rispondere immediatamente vi preghiamo di riprovare.
Dopo il vostro arrivo in pronto soccorso verrà prontamente effettuato da parte di un Medico Veterinario il triage per valutare la gravità, il grado di urgenza e l’eventuale priorità d’accesso nel caso in cui fossero presenti più visite contemporaneamente.
Successivamente verranno attivate tutte le procedure necessarie per stabilizzare il paziente e migliorarne lo stato clinico. In alcuni casi può rendersi necessario il ricovero con lo scopo di garantire il monitoraggio e supporto terapeutico costante.
Quali sono le emergenze più frequenti?
- Avvelenamenti
- Traumi da incidenti stradali
- Ferite da morso
- Vomito o diarrea persistente
- Reazioni allergiche
- Crisi convulsive
- Complicazioni legate al parto
- Torsioni o dilatazioni gastriche
- Ostruzioni uretrali
- Disordini cardiaci o respiratori
- Malattie metaboliche o endocrine scompensate
- Patologie infettive acute
- Letargia e grave abbattimento
Queste sono solo alcune tra le condizioni più frequenti per le quali è necessario un pronto intervento, se avete qualsiasi dubbio sulla gravità della sintomatologia che state osservando non esitate a contattarci.
Terapia Intensiva e ricovero
La Terapia Intensiva fornisce cure continuative e monitoraggio costante a tutti gli animali ricoverati (cani, gatti e non convenzionali), siano essi nostri pazienti o pazienti riferiti da colleghi che necessitano un’assistenza 24 ore su 24.
Il personale medico e paramedico è presente 24 ore su 24, per garantire una somministrazione di farmaci precisa e puntuale, fluidoterapia, supporto nutrizionale e terapia del dolore.
Esistono casi complessi, che necessitano la cooperazione di più specialisti e, dato che entrare e uscire dagli ambulatori può essere fonte di stress per l’animale e un impegno per il proprietario, si consente la possibilità all’animale di rimanere presso la nostra struttura fino alla fine dell’iter diagnostico per minimizzare lo stress.
Nei casi riferiti dai colleghi, si avrà completa collaborazione tra il veterinario referente, i nostri veterinari e il proprietario per dare le migliori opzioni diagnostiche e terapeutiche.
Tutti i proprietari che hanno un animale ricoverato possono chiamare senza problemi il nostro staff in modo da essere sempre aggiornati sulle condizioni del proprio animale, sulle spese da affrontare e pianificare insieme delle visite ai pazienti ricoverati se la degenza supera il day hospital.